Rifiuti da spiaggia

I rifiuti abbandonati sulle spiagge e in mare spesso provengono da lontano. Guardate il ciglio di strade e autostrade che percorrete per arrivare ai luoghi di villeggiatura e i fiumi che costeggiate. La sporcizia accumulata è l’evidente risultato della noncuranza e della maleducazione di tutte le persone che non smaltiscono correttamente i propri rifiuti, gettandoli nel primo posto che capita.

OggiScienza

rifiuti spiagge-01

INFOGRAFICHE – Bottiglie, contenitori di plastica, shopper, tappi, stoviglie usa e getta, cotton fioc e mozziconi di sigarette, quest’estate, potrebbero essere i vostri vicini di ombrellone. L’indagine “Beach Litter” condotta a maggio da Legambiente su 24 spiagge libere ha contato più di 15.000 rifiuti su un’area complessiva di 130.040 mq, pari a circa 20 campi da calcio. Per dare un’idea è come se in un campo da calcio fossero sparsi più di 800 rifiuti.

Nel complesso, sulle spiagge monitorate, è la plastica la categoria di rifiuti prevalente, seguita dai mozziconi di sigaretta e da lattine, barattoli e bombolette spray. Non mancano poi i rifiuti sanitari come cotton fioc, assorbenti e preservativi.

Se alcune tipologie di rifiuti, come bottiglie di plastica e mozziconi di sigaretta, sono indice del non rispetto per l’ambiente da parte delle persone altri rifiuti, per esempio quelli sanitari, sono il segnale dell’inefficienza dei sistemi depurativi…

View original post 134 altre parole

Annunci

Informazioni su elenacosi

Insegnante di Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Geologia, Astronomia) presso la scuola secondaria superiore
Questa voce è stata pubblicata in Ecologia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...