Goldsmith Barbara – Genio ossessivo. Il mondo interiore di Marie Curie – Codice Edizioni 2006.

Marya Salomee Sklodowska, meglio nota come Marie Curie, è un simbolo della scienza al femminile: la prima donna a ricevere il premio Nobel, la prima persona a ricevere due premi Nobel, la prima donna nominata docente all’Università della Sorbona di Parigi. L’autrice esamina molti risvolti psicologici di Madame Curie, ma quello che maggiormente colpisce è il suo modo di affrontare il dolore per il lutto delle persone care: la madre, un figlio abortito, il marito Pierre e, infine, il padre. “Il solo modo in cui era possibile cavarsela era escludere il mondo e concentrarsi ossessivamente su un soggetto, tenendo così a bada il sentimento di sconforto”.

I soggetti su cui si concentrava in modo ossessivo erano lo studio, la sua ricerca scientifica e il modo per finanziarla, l’utilizzo pratico e umanitario delle sue scoperte. “Secondo quello che sarebbe diventato uno schema duraturo, quando studiava il mondo intorno a lei svaniva”, perché lei “voleva diventare scienziato o almeno diventare qualcosa, ovvero una persona di qualche importanza per il mondo”.

Ma il mondo a lei contemporaneo cosa pensava di Marie? La prima metà del ‘900 non era molto diversa dai giorni nostri: la stampa “creava i miti e poi cercava di distruggerli”, mentre il grande pubblico seguiva l’opinione dei giornalisti. I colleghi per lo più la discriminavano in quanto donna, ma il suo lavoro si intrecciò in maniera fondamentale con quello dei grandi fisici, chimici e medici dell’inizio novecento, influenzandone l’operato.

L’autrice, quando era ancora una bambina fu colpita dal film “Madame Curie” (1943) interpretato da Greer Garson e Walter Pidgeon, e da adulta ha realizzato anche lei il suo sogno: mostrare la donna e la scienziata come un binomio inscindibile e restituirne la complessa personalità. Come affermò Pierre Curie “È importante fare della vita un sogno e di un sogno realtà”.

Risultati immagini per greer garson curie

Annunci

Informazioni su elenacosi

Insegnante di Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Geologia, Astronomia) presso la scuola secondaria superiore
Questa voce è stata pubblicata in Biografie, Chimica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...