Atkins Peter – Le regole del gioco (2010) e Il Regno periodico (2008). Zanichelli

Questi due piccoli preziosi volumi, si possono leggere in combinazione con quello del moto browniano, perché si occupano del macroscopico e del microscopico che circonda il “mondo di mezzo”.

Nel primo si incontrano gli stessi protagonisti: Carnot, Clausius, Kelvin, Boltzman e tramite i loro enunciati scopriamo le leggi della termodinamica. Il titolo originale dell’opera è, infatti, “Four Laws That Drive the Universe” (Oxford Univeristy Press 2007). Senza tradire la sua vocazione di chimico, l’autore poi collega la termodinamica all’energia coinvolta nelle reazioni chimiche e così incontriamo anche Gibbs.

Nel secondo, invece, viene descritta la Tavola Periodica degli Elementi con una prospettiva nuova rispetto alla “piatta” visione tradizionale. Grazie a grafici tridimensionali che prendono in esame di volta in volta le proprietà fondamentali degli atomi dei diversi elementi, possiamo accorgerci che la tavola non rappresenta un semplice elenco ordinato di sostanze, ma materia che cambia. Nell’immaginazione dell’autore spostarsi lungo la tavola periodica è come esplorare un nuovo territorio in cui il paesaggio degli elementi si modifica come se ci spostassimo da una spiaggia in riva al mare ad un bosco di montagna. Inoltre, il percorso storico, che ha portato alla struttura definitiva della Tavola, è degno dei viaggi di esplorazione. Le sostanze devono essere prima scoperte, poi nominate e infine mappate in modo accurato e preciso con un metodo condiviso, come fanno i cartografi. Infine è necessario capire quali sono le leggi che governano queste “regioni”, come si organizzano e in che modo entrano in relazione tra loro.

Il grande pregio di entrambi i testi, grazie alla notevole capacità di divulgazione del Prof. Atkins, è quello di restituire significato alla scienza.

image

https://esperiascience.wordpress.com/2013/04/19/tavola-periodica/

Annunci

Informazioni su elenacosi

Insegnante di Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Geologia, Astronomia) presso la scuola secondaria superiore
Questa voce è stata pubblicata in Chimica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...